Internet può aiutare a trovare animali smarriti

Lisa Mullen è tornata a casa dal negozio di alimentari e ha capito subito che c’era qualcosa che non andava. La coda scodinzolante del suo golden retriever, Divot non era lì a salutarla. È venuto fuori che la porta con la zanzariera non si è chiusa completamente; Divot in qualche modo ha spinto per aprire la porta sul retro. Era andata. Perdere un amato animale domestico è una sensazione impotente. “I proprietari sanno che i loro animali domestici dipendono da loro; se è la più grande paura che i proprietari di animali domestici hanno, c’è una buona ragione per questo “, afferma Geoff Handy, direttore della sezione comunicazioni / animali da compagnia della Humane Society of the United States (HSUS) con sede a Washington, DC.

Secondo Kim Hicks, specialista in comunicazioni presso l’Arizona Humane Society di Phoenix, 6,3 milioni di animali domestici smarriti finiscono nei rifugi ogni anno, un numero che non include quelli che vengono colpiti dalle auto, soccombono agli elementi o agli animali domestici che vengono rubati. Secondo la rivista Veterinary Economics, dagli 8 ai 12 milioni di animali domestici smarriti vengono accolti dai rifugi. Non importa quanti milioni finiscano in un rifugio, le tue possibilità di trovare il tuo Fluffy o Fido scomparso sono scarse. L’HSUS stima che solo il 15-20% dei cani smarriti che finiscono in rifugi vengano rivendicati e solo il 4-5% dei gatti si riunisce con la propria gente.

Questa non era la prima volta che Divot riusciva a fuggire dalla casa dei Mullen a Glenview, un sobborgo a nord di Chicago. In passato, il cane ha semplicemente trovato la strada di casa entro un’ora o giù di lì, ma questa volta sono passate diverse ore e ancora nessun Divot. Lisa ha telefonato al nuovo servizio di animali domestici scomparsi online a cui suo marito aveva firmato solo poche settimane prima, nationalmissingpet.com.

“Immediatamente, invadiamo il quartiere con i fax”, afferma Scott Leadbetter, fondatore del sito Web National Missing Pet. I fax con la descrizione dell’animale domestico vengono inviati a veterinari locali, canili, rifugi, addestratori di cani, biblioteche, negozi di alimentari, centri sociali o in qualsiasi altro luogo che potrebbe pubblicare le informazioni.

In una città più piccola, come Appleton, Wisc., Circa 25 fax vengono inviati nell’area, se vivi in una città delle dimensioni di Chicago o Detroit, circa 200 fax potrebbero essere fatti esplodere. I fax vengono inizialmente inviati a luoghi entro poche miglia da dove si è perso l’animale e, nel corso di settimane, le destinazioni geografiche di quei fax si espandono fino a coprire un’area più ampia. La brigata fax continua settimanalmente per un massimo di quattro settimane. A quel punto, le probabilità di recuperare l’animale domestico sono così scarse che nationalmissingpet.com si arrende.

Tutti gli esperti sono d’accordo, il tempo è essenziale. Sebbene nationalmissingpet.com invii fax, questo dà ai proprietari il tempo di cercare nel quartiere e inviare segnaletica.

Si scopre che non è stato un fax a richiedere il ritorno di Divot. Un vicino a quattro isolati di distanza ha trovato il cane e ha semplicemente chiamato il numero verde che si trova sull’etichetta speciale fornita da nationalmissingpet.com.

Ogni città e paese richiede una patente per cani, spiega Handy. Per motivare la sterilizzazione / castrazione, alcune comunità fanno pagare da $ 50 a $ 75 per animali domestici inalterati, ma la licenza, in generale, è di $ 30 o inferiore e spesso solo da $ 2 a $ 5. Tuttavia, la realtà è che la stragrande maggioranza dei proprietari di cani non si preoccupa di pagare il canone, sostenendo che non sono affari del governo (dopotutto non si paga una licenza per il privilegio di avere figli) e sostenendo i proventi da le tasse non fanno nulla per aiutare gli animali da compagnia. Tuttavia, ci sono poche scuse per non raccogliere almeno un tag ID di base, spesso disponibile come regalo promozionale, o per $ 10 o meno.

Handy dice che se un cane ha la licenza e porta anche un tag di rabbia – come la legge in tutti i 50 mandati degli stati – l’aggiunta di un terzo tag (da un servizio di ricerca di animali domestici online) non è eccessivo.

“Il problema è che la maggior parte delle persone inserisce l’etichetta della rabbia in un cassetto da qualche parte”, afferma Deborah Welsh, presidente di un altro sito Web per animali smarriti, AWOLPET.com. In alcuni stati, il tag rabbia fornisce solo un numero di telefono del dipartimento statale di epidemiologia invece di un numero diretto al veterinario o al proprietario dell’animale. Se raggiungere il proprietario dell’animale diventa un lavoro duro, è un lavoro che alcune persone non sono disposte a fare. Se un animale domestico viene trovato durante il fine settimana o in vacanza, i proprietari e l’animale smarrito dovranno attendere per ricongiungersi. AWOLPET.com fornisce un tag rosso che dice “Mi sono perso. Visita AWOLPET.com per trovare la mia casa. “Welsh afferma che molti proprietari sono preoccupati per la privacy e non vogliono il loro indirizzo di casa e / o numero di telefono sul loro animale domestico, un motivo in più per cui alcuni animali domestici non indossano un cartellino identificativo. AWOLPET.com utilizza il numero ID univoco di un animale domestico per identificare i proprietari, proteggendo la loro privacy e allo stesso tempo incoraggiando i vaccini contro la rabbia.

Welsh, Leadbetter e Handy supportano il microchip come un ulteriore mezzo aggiuntivo per identificare gli animali domestici smarriti. Un veterinario inserisce un minuscolo microchip, che sembra un chicco di riso, sotto la pelle dell’animale. Questo chip contiene informazioni su chi possiede l’animale. I rifugi e alcuni uffici veterinari hanno attrezzature che scansionano i chip di animali domestici smarriti. I tag ID possono cadere e a volte vengono rimossi intenzionalmente. La tariffa per il microchip varia, ma varia da $ 30 a $ 80.

Anche i gatti possono trarre vantaggio da questi servizi online. “I gatti che vivono in casa di solito non ricevono tag”, afferma Handy. “Nonostante le leggi sulla rabbia, troppo spesso non vengono vaccinati. E le comunità non impongono licenze per i gatti. La gente pensa o che il gatto non uscirà mai, o che se esce, sopravviverà da solo – entrambe le presunzioni non sono vere. Non c’è niente di sbagliato in un gatto che indossa un cartellino identificativo. ” Tuttavia, finora, la stragrande maggioranza degli animali domestici iscritti a entrambi i servizi sono cani.

Sarah Petro ha iscritto il suo cane perché pensava che ci fossero così tante cose in casa sua; un giorno potrebbe richiedere un servizio per animali domestici. Petro veglia su quattro bambini, dai 6 anni e mezzo ai 10 anni. “Penso di essere abbastanza brava a guardare dove si trova Bailey, ma mi distraggo da tutto quello che succede qui”, dice dalla sua casa a Toledo, Ohio.

Bailey è l’amato Labrador retriever di 3 anni della famiglia e all’inizio di marzo è fuggito dal cortile. Bailey ha vagato per due giorni, evitando fortunatamente il traffico veloce nelle vicinanze, prima di essere recuperato a circa due miglia da casa.

Ormai, la brigata fax di nationalmissingpet.com era iniziata, ma ancora una volta è stato il tag nationalmissingpet.com a rivelarsi cruciale. La persona che ha trovato Bailey ha semplicemente chiamato il numero verde sull’etichetta di Bailey.

Mentre Bailey si è perso a casa loro, Petro dice che la famiglia spesso porta Bailey in vacanza. Se Bailey si perde in un altro stato o in un’altra città, chiamare un veterinario a Toledo non aiuterà. Prima di partire per un viaggio, Petro può far sapere a nationalmissingpet.com dove può essere raggiunta. AWOLPET.com offre lo stesso servizio.

Entrambi questi servizi online per animali domestici smarriti sono iniziati a gennaio. Nationalmissingpet.com ha quasi 200 membri, ciascuno dei quali paga una quota di registrazione di $ 39,95. Finora, tre animali domestici sono stati segnalati persi e il sito web ha aiutato a trovarne due, Bailey e Divot. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 877-544-5678.

AWOLPET.com ha meno di 100 membri; la quota di iscrizione è di $ 7 ($ 12 per due animali domestici); per maggiori informazioni, chiama 888-743-6465.

AWOLPET.com ha anche avviato un database di animali domestici che sono stati trovati in tutto il paese. Welsh afferma che i rifugi sono stati estremamente lenti nel raccogliere online le informazioni sugli animali smarriti.

“Parliamo dell’assicurazione più economica possibile”, afferma Welsh, “gli animali domestici possono perdersi così facilmente – può capitare anche ai proprietari più attenti e responsabili

Internet può aiutare a trovare animali smarritiultima modifica: 2021-03-13T09:07:09+01:00da vvrizzardi
Reposta per primo quest’articolo